MUSICA NEGLI EREMI: DAL GREGORIANO A STRAVINSKIJ

14681792_1134616706614248_2499912255629750375_n

Gli eremi e altri luoghi sacri del territorio abruzzese come non li avete mai visti… immersi nella musica modale, inizialmente caratteristica della spiritualità monastica e che poi ha dato vita nei secoli ad alcune delle più grandi espressioni musicali, fino a Stravinskij e alla musica contemporanea. I luoghi prescelti sono la Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli di Caporciano (AQ), di notevole importanza per la spiritualità celestiniana, l’Eremo di Santo Spirito a Roccamorice (PE) e l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, uno dei più importanti monumenti del Romanico Abruzzese. Prima di ogni evento, se siete amanti del trekking e della natura, oltre che della ricerca del silenzio e della spiritualità, potrete partecipare a un’escursione guidata. Al termine delle performance musicali degustazioni di prodotti tipici abruzzesi.

Musica | Concerto “Dal gregoriano a Respighi”
Dal gregoriano a Stravinskij alle “Antiche arie e danze” di Respighi, attraversando i secoli con la musica in un luogo simbolo della spiritualità celestiniana e della storia abruzzese. Dopo un’introduzione al percorso storico-musicale che verrà seguito, godrete di un concerto che va dal canto gregoriano, eseguito dal coro a cappella, ad alcune espressioni musicali nei secoli “contagiate dal virus” della modalità gregoriana: la polifonia a cappella, da Palestrina a Stravinskij, e le “Antiche arie e danze” di Respighi per orchestra d’archi. (Concerto a pagamento, comprensivo di escursione e degustazione – sconto AOD del 50% – gratuito per i bambini fino a 12 anni)
28 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00 Caporciano – Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli

Musica | La Sinfonia dei Salmi
Dal gregoriano alla grandiosa Sinfonia dei Salmi di Stravinskij, ripercorrendo i secoli attraverso la musica in un luogo simbolo dell’arte abruzzese, alla riscoperta della spiritualità nel mondo contemporaneo. Sarete avvolti dalla musica, con suggestivi effetti spaziali e acustici offerti dall’Abbazia. Protagonisti dell’esecuzione il Coro “The Karol Singers” e l’Orchestra “MoviMus” diretti dal M° Ezio Monti. (Concerto a pagamento, comprensivo di escursione e degustazione – sconto AOD di € 5,00 – gratuito per i bambini fino a 12 anni)
29 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00 Fossacesia – Abbazia di San Giovanni in Venere. A pagamento.

Musica | CONCERTO “LE VOCI DELLO SPIRITO”
Interamente dedicato alla musica vocale a cappella, il concerto vi accompagnerà dal canto gregoriano, ricreando le suggestive atmosfere medievali con una rigenerazione spirituale, alle varie espressioni della polifonia vocale che nei secoli sono state “contagiate dal virus“ della modalità gregoriana, da Palestrina a Stravinskij, a Rachmaninov, anche con contaminazioni tipiche della musica orientale. Protagonista dell’esecuzione il Coro “The Karol Singers” diretto dal M° Ezio Monti. (Concerto a pagamento, comprensivo di escursione e degustazione – sconto AOD del 50% – gratuito per i bambini fino a 12 anni)
30 ottobre, dalle 11.45 alle 13.00 Roccamorice – Eremo di Santo Spirito

Cose da fare e da vedere:

  • Cultura: Visita guidata Chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, Caporciano. Un breve viaggio in un monumento simbolo della spiritualità celestiniana e della lunga storia della transumanza, nella Piana di Navelli.
    28 ottobre, dalle 18.00 alle 18.30 Caporciano.
  • Cultura: Visita guidata Abbazia di San Giovanni in Venere, Fossacesia. Entrate nella storia e nell’arte abruzzese, in uno dei monumenti simbolo del Romanico Abruzzese. La visita comprende l’esterno e l’interno dalla basilica, la cripta con colonne di epoca romana e l’attuale monastero con il chiostro.
    29 ottobre, dalle 18.00 alle 18.30 Fossacesia. A pagamento.
  • Escursioni: Escursione Eremo di Santo Spirito, Roccamorice. Se amate il trekking e la natura, oltre che la ricerca del silenzio e della spiritualità, questa escursione guidata è per voi e vi permetterà di arrivare fino all’Eremo.
    30 ottobre, dalle 10.45 alle 11.45 Roccamorice – Eremo di Santo Spirito A pagamento.
  • Degustazioni: Degustazione e vendita prodotti tipici locali. Dopo la visita guidata ai luoghi di culto e la musica rigenerante per lo spirito, potrete rigenerare anche il corpo con una degustazione di prodotti tipici locali abruzzesi, che saranno narrati nelle loro particolarità e origini.
    28 ottobre, dalle 20.00 alle 21.00 Caporciano
    29 ottobre, dalle 20.00 alle 21.00 Fossacesia
    30 ottobre, dalle 13.00 alle 14.00 Roccamorice

INFO
IL CAMMINO DEL PERDONO
Vittorio Lucchese – Vice Presidente “MoviMus” | 329.7453937 – vittoriolucchese@gmail.com
Marino Cheli – Segretario “MoviMus” | 340.2358697 – marinocheli@alice.it